Montalcino

Un paese di origine medievale nel quale la fondamentale risorsa economica rimane la produzione di Brunello. Stiamo parlando di Montalcino, a soli 20 minuti di auto dall’ Hotel Borgo Antico.

Il comune nasce ai piedi del Monte Amiata e come tantissime altre località toscane, registra un gran numero di residenti stranieri, la maggior parte inglesi e tedeschi. La bandiera del paese è caratterizzata da sei colli che sorreggono un leccio (albero tipico di quelle zone). La maggior parte delle testimonianze sul paese andarono perse con la distruzione dell’Abbazia di Sant’ Antimo, le uniche certe sono che divenne comune nel XIII secolo, e che fu il centro dello spaventoso scontro tra Firenze e Siena. Nel 1251 il paesino venne accusato dal popolo senese di aver favorito i fiorentini nella battaglia di Monte aperti, ma

presto tornò sotto l’ala protettrice della città. Dopo la pesante sconfitta di Siena nel 1555, Montalcino divenne la sede della repubblica in esilio. A testimonianza della più totale dominazione senese, vi sono strutture come La rocca trecentesca, Il palazzo comunale e la chiesa di sant’Agostino.

 

PALAZZO COMUNALE

Il palazzo, detto anche Palazzo dei Priori, risale alla fine del XIII secolo e si affaccia direttamente sulla Piazza del Popolo e, grazie alla sua torre campanaria, sembra allungarsi fino al cielo. Dall’Hotel Borgo Antico è possibile raggiungere il Palazzo in soli 20 minuti di macchina, oppure con i bus che arrivano direttamente a Montalcino.

 

LA ROCCA TRECENTESCA

Tipica costruzione fortificata toscana dalla forma pentagonale, fatta costruire sotto ordine di Mino Foresi e Domenico de Feonel. Al suo interno potrete ammirare un ampio cortile ben tenuto e sempre molto verde, dove vi sono ancora oggi piccole botteghe del tempo. Salendo fino alle alte torri, potrete ammirare Montalcino nel massimo del suo splendore ed i suoi paesaggi mozzafiato. La rocca è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì, da Marzo ad Ottobre dalle 9:00 alle 20:00. Dall’Hotel Borgo Antico è possibile raggiungere la rocca in soli 25 minuti (circa 14 km).

 

CHIESA DI SANT’AGOSTINO

Situata nella via principale di Montalcino, è una struttura sacra risalente al 300 D.C.

La parte superiore della chiesa è stata ristrutturata con l’inserimento di un grande occhio come rosone. L’entrata della chiesa è caratterizzata da un alto portone a cuspide e al suo interno si apre un’unica ampia navata con una cappella quadrangolare, con volta a crociera nel fondo. L’Hotel Borgo Antico è situato a soli 20 minuti dalla chiesa.